Ilaria de Regis vince la XXIX edizione del Certamen
ILARIA DE REGIS del Liceo Classico "Giulio Casiraghi" di Cinisello Balsamo (Mi) vince la XXIX edizione del Certamen. Tre ragazze italiane sui primi tre gradini del podio. Questo il verdetto del XXIX Certamen Ciceronianum Arpinas, il più prestigioso tra i certamina dedicati alla lingua latina tenutosi dal 15 al 17 maggio ad Arpino (Frosinone), patria del grande oratore Marco Tullio Cicerone.
Queste le sue prime commosse parole: "Ringrazio i miei professori con i quali ho effettuato un lungo percorso di preparazione a questa gara. La vittoria è sicuramente merito loro. Il brano proposto era bello, la parte che mi è piaciuta di più è stata la prima in cui c'è l'esortazione a vivere appieno la vita anche se si parte svantaggiati. Nel mio commento ho sottolineato proprio la possibilità di essere felici anche in condizioni avverse".
Al secondo posto si è classificata Chiara Mancini del liceo classico "Giulio Cesare" di Roma che sostiene di dovere il piazzamento al suo commento in cui ha sottolineato che nonostante le avversità della sorte l'uomo deve resistere per trarre comunque vantaggio dalle disgrazie. Terza piazza per Giulia Virgilio del liceo classico "T. Tasso" di Roma.
La commissione giudicatrice presieduta dal prof. Piergiorgio Parroni ha assegnato gli altri premi ufficiali ai ragazzi classificatisi dal 4° al 10° posto, oltre a cinque menzioni onorevoli.
Domenica 17 maggio alla premiazione in piazza Municipio ad Arpino erano presenti il prefetto Piero Cesari, l'on. Anna Teresa Formisano, l'on. Antonello Iannarilli, il presidente della Provincia di Frosinone Filippo Materiale, l'assessore provinciale alla cultura e turismo Paola Menichetti, il preside del Tulliano Michele Bove, Valeria Altobelli e il sindaco Fabio Forte.