Il Fondatore
Il preside Ugo Quadrini nasce ad Arpino l'8 giugno 1920 e consegue presso il Liceo-Ginnasio "Tulliano" la maturità classica nel 1939. Si laurea in Lettere presso l'Università ‘La Sapienza' di Roma il 18 dicembre 1944.
Il suo nome è legato anche alla Società Dante Alighieri, di cui è stato Revisore dei Conti presso la Sede Centrale in Piazza Firenze a Roma ed attivissimo Presidente del Comitato di Arpino; all'Associazione ‘ex Alunni ed Amici del Tulliano', nata nel 1981; all'Accademia Ciceroniana Arpinate, di cui è stato promotore e presidente dal 1990, anno della fondazione.
PUBBLICAZIONI: Chiose a Senofane - Traduzione in versi dell' ‘Edipo Re' di Sofocle - ‘Ibis' traduzione e commento mitologico - Paolo Diacono: particolarità sintattiche.
Un appuntamento da non disertare è quello del Certamen Ciceronianum Arpinas, manifestazione cara a tutti noi da quando, nel lontano 1980, il Preside del "Tulliano", prof. Ugo Quadrini, con una felicissima intuizione ed una acuta lungimiranza la ideò e realizzò. La prima edizione, a livello regionale, fu subito dopo ampliata all'intero territorio nazionale Il continuo successo riscontrato Lo stimolarono ad estendere oltre confine l'esperienza culturale ed umana . Ora il padre fondatore del Certamen non è più tra noi. Di Lui rimangono vivi ed indelebili nella mente l'alto magistero di vita ; le testimonianze della fattiva ed efficiente opera nei più svariati campi, aventi tutti come comune denominatore la cultura e la promozione della persona umana; l' attività a favore della cultura e di Arpino, che saprà divulgare e presentare se stessa in modo chiaro e lucido anche oltre oceano.
È soprattutto nel "Tulliano" che Egli ha lasciato l'impronta chiara della Sua azione, prima come Insegnante, poi quale Capo d'Istituto. Educatore sensibile ed attento ai problemi dei giovani, accompagnava ad una indiscussa preparazione culturale e professionale l'eccezionale capacità di comunicare il sapere con una partecipazione personale, volta alla formazione delle coscienze degli allievi. Il senso del dovere, l'amore per la classicità, l' humanitas come dimensione di vita hanno caratterizzato la Sua personalità, traducendosi, nel periodo della Presidenza alla guida del Liceo, in un fervore di iniziative attivate e portate a termine con ardente zelo e spirito di abnegazione.
Tornano cari alla memoria i momenti vissuti insieme nelle varie fasi organizzative del Certamen, momenti d'intensa attività e di grande impegno. Il preside Quadrini non mancava mai di offrire, con il Suo contagioso entusiasmo e la Sua insostituibile collaborazione, il Suo prezioso contributo perché la manifestazione riscuotesse notevole successo. Amiamo pensarlo presente in spirito con la Sua carica di profonda umanità e di autentica cultura.